Salta al contenuto principale
La miniera d’oro del Corporate Heritage
Editoriale
23 Lug 2024

Sport e imprese

La miniera d’oro del Corporate Heritage

Pietro Mennea, Alberto Tomba, Bjorn Borg, Roberto Baggio, Manuela di Centa, Zico, Boris Becker. Cosa hanno in comune questi leggendari atleti? Certo, sono tutti grandi campioni, ma c'è qualcosa di più che li unisce. Un indizio geografico: Montebelluna, una fiorente cittadina in provincia di Treviso, nota per la sua lunga tradizione nell'industria delle calzature sportive e degli scarponi da montagna, un centro di produzione di rilievo internazionale.

Tutti questi grandi atleti (e molti altri) hanno utilizzato scarpe prodotte da aziende situate nel distretto di Montebelluna. Qui, da oltre un secolo, opera l'industria calzaturiera rinomata in tutto il mondo per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti.

Montebelluna ospita anche la Fondazione Sportsystem, un ente senza scopo di lucro che rappresenta, promuove, conserva e gestisce il patrimonio materiale e immateriale del distretto. Questa area di circa 355 km² è conosciuta a livello globale per l’altissima specializzazione produttiva nel settore della calzatura, abbigliamento e attrezzatura sportiva, con un forte orientamento verso il mondo della montagna e l’outdoor.

La Fondazione gestisce il Museo della Fondazione Sportsystem, unico nel suo genere, che promuove il corporate heritage dei più importanti marchi del settore della calzatura sportiva. Il museo racconta la storia dell’artigianato, del design e dell’innovazione tecnologica legate alla produzione calzaturiera del distretto, ispirando le nuove generazioni attraverso le sue collezioni e sostenendo programmi educativi per l’inclusione e il rispetto della specificità individuale.

L’edizione numero 10 di  MIH_News esplora il progetto di digitalizzazione del patrimonio archivistico e museale che la Fondazione Sportsystem ha intrapreso in collaborazione con Made In Heritage. Questo progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dall'Unione Europea attraverso il bando TOCC (Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi), parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato da Next Generation EU.

Siamo consapevoli che sport e produzione industriale rappresentano enormi serbatoi di Heritage. La fusione di queste realtà offre preziose opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale, in chiave sostenibile, per i distretti che intraprendono un simile percorso. Noi di Made in Heritage siamo pronti a cogliere, promuovere e realizzare queste opportunità.

Buona lettura.

 

News correlate