IL FUTURO DELLA STORIA È DIGITALE
La storia del nostro Paese è costellata di imprenditori visionari e sognatori che hanno plasmato il nostro modo di vivere e di lavorare. Talvolta raccolgono e conservano già una documentazione eterogenea capace di ricostruire la storia della loro impresa, ma oggi non basta, il futuro delle imprese è digitale. La presenza sul web con contenuti strutturati è strategica, come l’essere riconoscibili attraverso la propria storia è testimonianza di unicità e di autenticità. Acquisire consapevolezza dell’importanza della dimensione virtuale, rappresenta infatti un vantaggio competitivo per allargare la rete delle relazioni, per condividere i propri valori sia internamente che esternamente all’azienda.
A CHI È RIVOLTO
Il progetto Story di Made in Heritage si rivolge alle aziende consapevoli di possedere un passato originale, pregevole e di successo che vogliono far emergere la propria storia come un asset aziendale da cui ricavare valore.
CONTESTO E OBIETTIVI
Le aziende più celebrate come Made In Italy, devono il loro successo proprio alla capacità di attingere dal proprio passato, considerando l’Heritage come asset abituale. Si pensi, ad esempio, alle documentazioni riguardanti i brevetti, i progetti di design o le collezioni di moda. Gran parte delle realtà del tessuto industriale e produttivo italiano, sono depositarie di storie importanti, ma spesso restano inesplorate, talvolta nascoste negli archivi, nei musei d’impresa o nelle collezioni private oppure affidate soltanto ai ricordi dei protagonisti. L’obiettivo che si pone il progetto Story è la costruzione di un modello imprenditoriale di gestione della propria storia basato sulla digitalizzazione, concepito per far risaltare la continuità dei valori aziendali nel tempo, ossia quella garanzia costante di affidabilità e di qualità del proprio marchio e dei propri prodotti valida anche per il futuro.
SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ
L’azione indispensabile per intraprendere il progetto Story riguarda, innanzitutto, la costruzione e la riorganizzazione dell’archivio storico contenente documenti, prototipi, prodotti finiti, materiali promozionali e di comunicazione, disegni, fotografie così come le testimonianze orali. Il punto di svolta di questa operazione è però la digitalizzazione del processo che rende praticabile in tempi rapidi la trasposizione nel mondo virtuale di tutti i materiali utili alla ricostruzione del passato dell’azienda. Tutto ciò permette di realizzare vari strumenti volti alla valorizzazione dell’impresa, che vanno dal museo aziendale, fisico e virtuale, ai contenuti per la comunicazione (anche destinati ai social media), dagli archivi per lo sviluppo di nuovi prodotti agli strumenti per la formazione interna.
Sei interessato ad avere ulteriori informazioni?
Inserisci qui i tuoi dati, provvederemo presto a contattarti per fornirti maggiori informazioni.