Il piano aspirato by Made In Heritage per Fondazione Ugo e Olga Levi
Archiviazione documentale: vedimao i principali strumenti di acquisizione
Prosegue l’excursus relativo alle tecnologie utilizzate per l'archiviazione documentale e l'acquisizione digitale dei dati progettate e sviluppate da Made In Heritage per il LeviDigiLab della Fondazione Ugo e Olga Levi.
Uno degli strumenti più interessanti del nuovo LeviDigiLab della Fondazione Ugo e Olga Levi è il cosiddetto piano aspirato, nella sua essenza una geniale miscela di tecnologie innovative e scaltrezza artigianale.
Il piano aspirato è un sistema per la digitalizzazione per documentazione di grande formato come disegni e poster che per dimensioni, tipologia di materiale e stato di conservazione presentano problematiche complesse di planarità risultando difficili da digitalizzare. Il sistema di digitalizzazione è costituito da un set di ripresa fotografico con uno schema a più camere e più luci, completamente regolabile nelle tre dimensioni.
Il cuore del sistema è un piano di lavoro a depressione d’aria della dimensione di 200x100 cm. Tale piano si compone di una cassa suddivisa a compartimenti stagni a cui è collegato un aspiratore regolabile; al lato superiore del piano di appoggio viene posto un pannello microforato al fine di permettere l’aspirazione dei documenti.
L’altezza della fotocamera e l’obiettivo vengono scelti in base alla dimensione e alla tipologia di materiale. Le operazioni di acquisizione sono gestite mediante un software ad hoc che permette di utilizzare la fotocamera da remoto. L’impostazione dei parametri di scatto, la messa a fuoco e la ripresa vengono controllate e impostate direttamente dal computer collegato. Nel caso del piano aspirato LeviDigiLab un MacMini Apple.
Le scansioni vengono effettuate con fotocamere da 54mp Eos R5 con obiettivo Sigma 35mm F1.4 DG serie Art installate su colonna che permette il posizionamento verticale fino ad un massimo di h.220cm (limite della sala).
Per l’operatore far funzionare il piano aspirato è facile: basta appoggiare il documento sulla superficie del piano e, una volta definita l’inquadratura, si procede azionando l’aspiratore e regolando la messa a fuoco, dopodiché si scatta la fotografia. Il piano aspirato LeviDigiLab può scansionare fino a 300 documenti di grande formato al giorno.
Anche in questo caso il team di progettazione di mind@ware, che ha realizzato la versione customizzata del piano aspirato LeviDigiLab by Made In Heritage, è stato in grado di produrre uno strumento innovativo e customizzato sulle esigenze della Fondazione Ugo e Olga Levi.
Foto: ©Marco Grossi per Made In Heritage