Salta al contenuto principale
condorelli-confezione-dolcezze-450g
Post
10 Novembre 2023

Mezzo secolo di ‘vero piacere’!

Condorelli Heritage: 1973 - 2023

La storia di Condorelli ha un lungo prologo: pionieristico e avventuroso. Tutto nasce nel lontano 1933, quando Francesco Condorelli inaugura la sua prima pasticceria nella casa di famiglia, avviando un percorso che avrebbe contribuito alla notorietà della pasticceria siciliana nel mondo.

Per Francesco la pasticceria è una autentica vocazione, per questo si dedica con assiduità allo studio approfondito presso i migliori maestri pasticceri di Catania, affinando le sue abilità pratiche nei pomeriggi dopo la scuola.

Tra modellare frutta martorana fino a notte fonda e pedalare fino a Catania il giorno successivo per acquistare i materiali, la passione di Francesco lo conduce a creare un bar che offre liquori, dolci e caffè. Purtroppo, il suo approccio innovativo non è sempre accolto calorosamente in un contesto che faticava ad accettare i cambiamenti.

Negli anni '40, Francesco, che è anche un grande imprenditore,  assume la gestione della gelateria del professor Caudullo e del ristorante Villa Fiorita di San Gregorio, allargando la sua gamma di competenze, fino a includere banchetti nuziali. Nel frattempo, il locale di Belpasso subisce una trasformazione significativa, arricchendosi di attrezzature all'avanguardia come le planetarie.

Gli anni '60 portano ulteriori sviluppi, con l’ampliamento dello stabile di Belpasso e la creazione di cucine e un ampio salone per cerimonie e serate danzanti. Il 1965 è un punto di svolta: Francesco ha l’intuizione che lo porterà a produrre un torrone morbido: nasce il torroncino che cambierà il corso della storia della Condorelli.

Nel 1973, Francesco acquista un grande capannone industriale e la IDB Industria Dolciaria Belpasso, nasce ufficialmente. Si tratta di un investimento monumentale, accompagnato dall'acquisto di macchinari all'avanguardia, che rivoluziona la produzione di torrone, passando dai tagli a mano all'utilizzo delle macchine.

Negli anni '80, Condorelli si lancia nel mondo della pubblicità, arrivando a sponsorizzare  "Domenica In", condotta dall'amico Pippo Baudo. L’azienda inizia ad esportare all’estero, mentre nel 1987 Leo Gullotta diventa il testimonial storico del marchio.

Nel 1993, Francesco pensa di vendere l'azienda, ma suo figlio Giuseppe lo convince a non farlo, entrando a far parte dell'Industria Dolciaria Belpasso Condorelli. L'azienda continua a crescere, e Francesco, alla soglia dei 90 anni, diventa cittadino emerito di Belpasso, ricevendo onorificenze per il suo impareggiabile contributo alla tradizione e all’economia della sua terra.

Oggi, il marchio Condorelli porta il gusto dell’arte pasticcera siciliana ovunque, esportando in 27 paesi nel mondo. Senza tuttavia perdere quel legame con la tradizione, quella dei sapori genuini e dei valori senza tempo. Cambia il mondo, ma non la gioia di assaporare un gioiello della sicilianità. Condorelli è un “vero piacere”.

 

Vedi post originale