Salta al contenuto principale
Amerigo Vespucci
Post
11 Ottobre 2024

65 anni di tradizione e innovazione all’insegna dell’Heritage Industriale

Fincantieri Heritage 1959 - 2024

La storia di Fincantieri è un perfetto esempio di come la tradizione industriale possa fondersi, in chiave Heritage con le sfide moderne dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica. Fondata nel 1959,  come società finanziaria per il controllo dei principali cantieri navali italiani a partecipazione statale dell'epoca, Fincantieri ha consolidato nel corso dei decenni una posizione di leadership mondiale nella costruzione navale, raccogliendo la grande eredità della cantieristica italiana. Questo patrimonio affonda le sue radici nella vicenda di storici cantieri navali italiani, tra i quali ricordiamo i celebri stabilimenti di Trieste, Castellammare di Stabia (Regio Arsenale) e Sestri Levante, i cui marchi e competenze sono stati assorbiti e, per fortuna, conservati nel tempo. 

Fincantieri è oggi depositaria di questa lunga tradizione, che ha contribuito a trasformare l’Italia in uno dei principali attori mondiali nella costruzione di navi, dalle grandi navi da crociera come il Rex (1931), immaginificamente celebrato da Federico Fellini nel suo Amarcord, alle unità militari, tra cui spicca l’Amerigo Vespucci, unanimemente considerata la più bella nave del mondo.

Il concetto di corporate heritage di Fincantieri non si riferisce solo all’archivio del suo glorioso passato, bensì fornisce una bussola per affrontare le sfide future, in particolare nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.

La transizione ecologica è oggi al centro della strategia aziendale di Fincantieri. La costruzione di navi a "emissioni zero" e l'introduzione di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale sono al centro degli sforzi necessari all’allineamento con i principi dell’Agenda2030.

In questa ottica, il corporate heritage di Fincantieri, che fonda le sue radici nella tradizione industriale della grande cantieristica navale italiana, non è solo un patrimonio storico, ma una leva strategica per consolidare la fiducia degli stakeholder e promuovere una cultura d'impresa orientata al futuro. 

Nel caso di Fincantieri possiamo forse introdurre un concetto nuovo, quello dell’Industrial Heritage che può trasformare un intero comparto produttivo, rendendolo un motore di cambiamento, in grado di adattarsi alle nuove esigenze del mercato globale, mantenendo allo stesso tempo un forte legame con il territorio e le comunità locali. 

La combinazione tra innovazione tecnologica, rispetto per la tradizione e tutela per l’ambiente rappresenta il fulcro valoriale di una filosofia aziendale che guarda al domani, senza dimenticare le straordinarie origini che hanno reso Fincantieri un’autentica punta di diamante dell’industria Made in Italy.

 

Vedi post originale