Salta al contenuto principale
MIH Heritage Marketing
Post
05 Settembre 2023

Valorizzare la tradizione per costruire il futuro dei brand

Heritage Marketing e corporate identity

Nel mondo altamente competitivo del marketing, le aziende sono alla costante ricerca strumenti per distinguersi e attirare l'attenzione del mercato. Tra le strategie più adottate c’è l'heritage marketing. 

L'heritage marketing permette alle imprese di utilizzare la propria storia e tradizione come base per sviluppare esperienze coinvolgenti per i consumatori. L’approccio si basa sul principio che il patrimonio storico di un'azienda rappresenta un asset prezioso, capce di conferire autenticità, credibilità e senso di longevità al brand.

Principale scopo dell'heritage marketing è stabilire una connessione emotiva con i clienti. Le storie dell'azienda evocano un’ampia gamma di sentimenti: dalla nostalgia alla fiducia, dall’orgoglio al senso di appartenenza. Tale legame rafforza la fedeltà del cliente e genera un’affinità che va oltre il puro rapporto di compravendita.

Per strutturare una campagna di heritage marketing credibile l'autenticità è fondamentale. Le aziende devono essere oneste e trasparenti, dimostrando coerenza tra ciò che dicono e ciò che fanno. Ogni impresa detiene una storia unica da raccontare e l'heritage marketing contribuisce alla sua narrazione in modo coinvolgente.  Il risultato è la creazione di un legame emotivo stabile e redditizio. D’altro canto, bisogna evitare che la sua adozione superficiale conduca a una percezione anacronistica dell’impresa. Gestito magistralmente, invece, rende il marchio custode della tradizione e promotore dell’innovazione.  

Numerose realtà hanno abbracciato l'heritage marketing con successo. Lamborghini e Ferrari hanno saputo combinare la loro ricca storia nel mondo delle corse con la costante ricerca della più futuristica innovazione tecnologica, strutturando un legame indissolubile tra passato e presente. 

Grappa Nonino ha costituito l’omonimo premio per promuovere i valori del suo heritage. Scrive Antonella Nonino: “Il riconoscimento del valore della nostra cultura ha permesso di proteggere il più possibile le preziose antiche tradizioni dell’arte della distillazione con metodo artigianale in un’era digitale e dinamica come quella odierna, e allo stesso tempo di indicare una nuova via anticipando il futuro di tutto il settore” (A. Nonino in Retro Marketing, a cura di D. Bavuso e Natale Cardone, Edizioni LSWR). 

Un altro famoso produttore di grappa, Distillerie Poli, ha fondato il Museo della Grappa allo scopo di “diffondere la conoscenza e la cultura del più importante distillato italiano”. 

L'heritage marketing è potente per chi vuole stabilire un legame emotivo e duraturo con i consumatori, ma è essenziale che le aziende adottino questa strategia con attenzione e integrità. Un aiuto può arrivare dalle nuove tecnologie digitali che contribuiscono a mantenere un prezioso equilibrio tra passato e futuro e favoriscono la connessione emotiva e materiale tra le generazioni.

 

Vedi post originale