75 anni di heritage e innovazione nel design Italiano
Kartell Heritage
Fondata nel 1949 da Giulio Castelli, Kartell ha scritto un capitolo distintivo nella storia del design italiano. L'azienda muove i primi passi con l'obiettivo ambizioso di trasformare il design domestico attraverso l'utilizzo inedito della plastica, un materiale mai impiegato prima per tali scopi. L'intuizione di Castelli rivoluziona gli oggetti quotidiani, rendendoli non solo pratici ma anche colorati, divertenti, e soprattutto capaci di semplificare la vita domestica.
Fin dalla sua nascita, Kartell fa della ricerca di materiali, forme e finiture un obiettivo primario. Il successo non si fa attendere e negli anni ‘60, un periodo particolarmente propizio per il design italiano, l’azienda si consolida. Tuttavia, la grande consacrazione internazionale arriva nel 1972 con l’inserimento di oggetti Kartell nella grande mostra al Museum of Modern Art di New York, interamente dedicata all'arredamento made in Italy. I capolavori esposti, frutto della genialità di Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Marco Zanuso e Richard Sapper, ancor oggi presenti nella collezione permanente del museo, tracce indelebili della grandezza del design italiano.
Nel 1988, Claudio Luti, genero di Giulio e Anna Castelli, proveniente dal mondo della moda, assume la guida di Kartell. La sua sensibilità porta a una rinascita del brand, coinvolgendo designer e architetti di fama mondiale come Philippe Starck, Ron Arad, Antonio Citterio, Ferruccio Laviani, e molti altri.
L’ennesima svolta epocale avviene nel 1999, quando Kartell è la prima azienda al mondo a utilizzare il policarbonato per la produzione di oggetti di arredo. Questa innovazione apre la strada a una ricerca sulla trasparenza che diverrà un tratto distintivo del marchio.
Nello stesso anno, a celebrazione del 50° anniversario, nasce il Museo Kartell con l’obiettivo di custodire e promuovere il suo patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale. Una antesignana dimostrazione di sensibilità per la tradizione che rende l’azienda di Noviglio una realtà simbolo della valorizzazione del Corporate Heritage.
Non a caso, negli anni, Kartell conquista importanti riconoscimenti internazionali, fra cui nove Compassi d’Oro. Nel 2000 si aggiudica il Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa.
Nel 2022, al presidente Claudio Luti è conferito il prestigioso Red Dot: Personality Prize, riconoscimento alle figure imprenditoriali più autorevoli dell'industria del design.
Oggi, Kartell è un'azienda proiettata al futuro, guidata da Claudio Luti con i figli Lorenza e Federico, che vanta 150 Flagship Store, 850 spazi Kartell e una presenza in oltre 1.500 punti vendita nel mondo. La combinazione tra il ricco patrimonio culturale d'impresa e la continua volontà di esplorare nuovi percorsi rende Kartell un marchio iconico nel panorama del design internazionale.
75 anni di un simbolo del Made In Italy: buon anniversario Kartell.
Immagine da: kartell.com