Salta al contenuto principale
warner bros heritage fratelli Wonskolaser
Post
14 Aprile 2023

From Poland to Matrix: l’epopea dei fratelli Wonskolaser

L’Heritage Warner Bros. compie 100 anni

L’Heritage Warner Bros. compie 100 anni. Solo in America poteva accadere. Questa storia inizia 132 anni fa. E’ l’ottobre del 1889 e la prima neve cade sui prati di Krasnosielc, minuscolo villaggio yddish 100 km a nord di Varsavia, quando la signora Wonskolaser decide che è arrivato il momento, per lei e i figli, di raggiungere il marito emigrato nella contea di Lawrence in Pennsylvania

E’ il turning point di Szmuel, Hirtz e Aaron, che qualche anno dopo, con i nomi americanizzati di Sam, Harry e Albert Warner avvieranno, insieme al fratellino Jack, una piccola attività imprenditoriale aprendo una piccola sala cinematografica a New Castle. Siamo nel 1903. All’alba del 20° secolo nella Nazione in cui tutto è possibile sta esplodendo il cinema. I fratelli Warner sono svegli, ambiziosi e spregiudicati. Intuiscono che il futuro del business è in California, senza esitazione abbandonano la fredda e umida Pennsylvania e si trasferiscono nella Città degli Angeli, dove il cielo è sempre azzurro e i sogni non tramontano mai. E’ il 1918, di lì a poco aprirono la loro prima società di produzione cinematografica. Da questo nucleo nascerà, il 4 aprile del 1923, la Warner Bros. Pictures.

L’epopea ha inizio. Il primo blockbuster è Frozen River un film del 1929 interpretato da un attore cane. Il più celebre della storia: Rin Tin Tin. Gli animali portano fortuna alla WB. Gli anni ‘30 grazie a Disney assistono al successo dei film d’animazione e la Warner all’inizio di questo decennio lancia la serie dei Looney Toons. Ideata dal genio creativo di due discepoli di Walt, Hugh Harman e Rudolf Ising, avrà un successo straordinario grazie a personaggi come Bugs Bunny e Daffy Duck.

Siamo negli anni d’oro dell’industria cinematografica e la Warner Bros diventa in breve tempo un gigante dell'entertainment. Si succedono negli anni capolavori che faranno la storia del cinema mondiale: negli anni ‘40 WB produce Casablanca (1942), negli anni ‘50 è la volta di Un tram chiamato desiderio (1951) e di Gioventù Bruciata (1955). Nei ‘60 My Fair Lady (1961), Gli ammutinati del Bounty (1962), Il Dottor Zivago (1965).

Nel 1967, la società viene ceduta e nel '69 la denominazione muta in Warner Communications. E’ la fine di un’era ma non della storia della WB che continua a produrre capolavori della settima arte che hanno segnato la vita da boomer di chi scrive. Da Arancia Meccanica (1971) a L’esorcista (1973), da La Storia Infinita alla Trilogia di Matrix.

Warner Bros.Discovery (come si chiama oggi) è un colosso che fattura oltre 12 miliardi di dollari, raccoglie un utile di 2 miliardi e conta 8.000 dipendenti, e soprattutto continua ad essere quella fabbrica di sogni che da un secolo alimenta l’immaginario e l’Heritage Culturale di miliardi di persone a cui ricorda, come ci hanno insegnato i i fratelli Wonskolaser da Krasnosielc, che ancora tutto è sempre possibile.

 

Vedi post originale