Salta al contenuto principale
Puccini Online
Post
28 Maggio 2024

Puccini.digital è online

Made In Heritage cura il portale di Public History dedicato al grande Maestro italiano: Giacomo Puccini

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini (1924-2024), l’Archivio Storico Ricordi con il patrocinio del Ministero della Cultura e del il Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane ha pubblicato Puccinionline, il portale dedicato alla figura e alla produzione del Maestro. L’omaggio a Puccini si accompagna anche a un lungo e costante progetto di restauro degli autografi presenti in Archivio.

Il nuovo portale, curato da Made In Heritage (progetto di cui mind@ware e Regesta.exe sono founding partners) è uno strumento avanzato per promuovere la valorizzazione e la riflessione sull'eredità culturale di uno dei più grandi compositori d'opera di tutti i tempi.

"Puccinionline" rappresenta una risorsa preziosa sia per la ricerca umanistica e la public history, offrendo un'esperienza coinvolgente e informativa per studiosi e appassionati. Il portale si propone di raccogliere informazioni dettagliate sulla figura e sulla produzione di Puccini, fungendo da aggregatore delle principali fonti documentarie conservate presso istituzioni pubbliche e private. Integra documenti digitali di varia natura, migliorando l'accessibilità e la diffusione delle opere pucciniane.

Inoltre, la piattaforma arricchisce l'esperienza dell'utente con contenuti editoriali interdisciplinari e transmediali, che contestualizzano l'opera di Puccini attraverso documentazione archivistica e bibliografica, iconografia, opere d'arte e testimonianze cinematografiche e sonore.

Compatibile con tutti gli standard nazionali di descrizione archivistica, di catalogazione e digitalizzazione, il portale è concepito come una piattaforma in costante aggiornamento, promuovendo la conoscenza del patrimonio musicale, artistico e documentario legato a Giacomo Puccini.

Puccinionline è un progetto dell'Archivio Storico Ricordi con il contributo del comitato Puccini100 Celebration.

 

Vedi post originale