65 anni di Più a Meno
PAM Panorama 1958-2023 Anniversario
Nel panorama italiano della grande distribuzione, PAM Panorama rappresenta un grande caso di successo. Con una storia lunga 65 anni, questa catena di supermercati ha affrontato le sfide dei mercati con un approccio unico, coniugando tradizione e innovazione. Il legame con il proprio corporate heritage è stato un elemento chiave per prosperare e rimanere all'avanguardia nel settore.
Il giorno in cui tutto comincia è il 5 marzo 1958, quando tre giovani imprenditori, Tito Bastianello, Giovanni Paolo Giol e Giancarlo Dina, danno vita a un'idea audace: ispirati al modello americano di supermarket, riuniscono in un unico luogo i banchi di vendita tipici dei mercati rionali veneziani. Nasce così, in un'ex sala cinematografica di Padova, il primo supermercato PAM,
Quel primo punto vendita offre un'esperienza completamente nuova: spazi ampi, scaffali ricchi di prodotti nazionali e internazionali e, soprattutto, prezzi più bassi rispetto ai concorrenti. Su questa visione, semplice ma potente, nasce il geniale acronimo di "Più a Meno".
All'inizio PAM si distingue per le sue scelte innovative. Prima di tutti introduce il concetto di self-service, abbracciando un'idea all'epoca rivoluzionaria: i clienti potevano prendere i prodotti direttamente dagli scaffali e metterli nel proprio carrello, segnando così una netta rottura con il tradizionale sistema di vendita assistita.
Fin da subito un’enfasi speciale è posta anche sulla formazione del personale. Già negli anni ‘60, per sostenere l’espansione sul territorio nazionale, PAM organizza i primi corsi di Allievi Direttori nel segno di un’equazione senza tempo che lega indissolubilmente la qualità alla competenza.
Un aspetto importante della storia di PAM è il suo forte legame con la tradizione. Nonostante l'innovazione costante, la catena mantiene il rispetto per le radici e la cultura locale. L'obiettivo è offrire ai clienti una combinazione di tradizione, italianità e modernità che si riflette, ancora oggi, in prodotti di alta qualità, genuini e a prezzi accessibili.
Gli anni ‘80 e ‘90 sono ricchi di innovazione e diversificazione, Nel 1984, sorge a Marghera il primo ipermercato Panorama. Negli anni '90, PAM lancia la linea di prodotti I Tesori dell'Arca. Nel 1999, avvia il progetto dei Pescherecci, assicurando pesce di qualità e massima freschezza grazie a un accordo diretto con una flotta di imbarcazioni.
I primi anni duemila portano ulteriori novità. La collaborazione con Oliviero Toscani aggiorna l'immagine di PAM e si distingue per anticipare, nel settore, il cambiamento dei tempi.
Nel celebrare il suo 65° anniversario, PAM incarna un messaggio chiaro: l'azienda è pronta a sfruttare la sua tradizione e la sua storia di successo per affrontare con fiducia le sfide future dei mercati della grande distribuzione in Italia. Un progetto di valorizzazione della tradizione per la continua innovazione del settore.