Salta al contenuto principale
MIH Sport Heritage Stories Tennis Wimbledon
Post
09 Luglio 2024

Wimbledon, il tempio dell’heritage sportivo

Sport Heritage Stories: Tennis

L’estate è tennis e il tennis è Wimbledon, il più antico e prestigioso evento tennistico del mondo, rappresenta un monumento vivente allo sport e alla tradizione. Il torneo nacque il 9 luglio 1877, organizzato dal All England Croquetand Lawn Tennis Club. Il primo torneo, riservato ai soli uomini, vide la partecipazione di 22 giocatori. Spencer Gore, un ex giocatore di cricket, fu il primo campione. La finale si svolse davanti a circa 200 spettatori e il premio per il vincitore fu una coppa d'argento del valore di 25 ghinee. Nel 2024 i vincitori dei singolari si aggiudicheranno invece ben 2,7 milioni di sterline, oltre  ai tradizionali trofei (loro sì immutati nel tempo) in argento sterling. 

Nel 1884, Wimbledon introdusse il torneo di singolare femminile. La prima campionessa fu Maud Watson, che vinse il titolo battendo sua sorella Lilian nella finale, un importante passo verso l' inclusione delle donne nel mondo del tennis agonistico.

Negli anni '30, il dominio di Fred Perry, il Lacoste britannico e primo tennista di tutti i tempi a completare il  cosiddetto Career Grand Slam, tra gli uomini e Helen Wills Moody tra le donne, rese Wimbledon ancora più celebre. L'era moderna vide l'emergere dei Fab Four - Bjorn Borg, John McEnroe, JimmyConnors e Boris Becker - che resero gli anni '70 e '80 un’età dell'oro.

Tuttavia, al di là dei vari vincitori Wimbledon è noto per la sua fedeltà alla tradizione, ma non ha mai smesso di innovare. Nel 2009, fu inaugurato il tetto retrattile sul Centre Court per permettere il proseguimento delle partite in caso di pioggia. Inoltre, l'introduzione del challenge system ha permesso ai giocatori di contestare le decisioni degli arbitri, aggiungendo un nuovo livello di equità e tecnologia al gioco.

Wimbledon è soprattutto tradizione e cultura applicata allo sport. Le sue regole cerimoniali sono proverbiali e non conoscono eccezioni, neanche quelle imposte dagli sponsor nell’era dello sport iper professionistico. Una prova è la regola del total white, che impone agli atleti di vestire rigorosamente di bianco, un'usanza che risale ai tempi vittoriani e che il torneo ha reso, in controtendenza rispetto alle scelte della ‘concorrenza’, sempre più rigorosa. 

Non a caso l’ heritage del torneo è raccolto nel Wimbledon Lawn Tennis Museum che celebra la sua storia e la tradizione con attrazioni come la Galleria dei Campioni, il Teatro 3D, e la Sala degli Oggetti da Collezione, ricco di installazioni interattive e mostre sulle innovazioni tecnologiche

Wimbledon è un simbolo di eccellenza sportiva, tradizione e innovazione. Dalla sua fondazione, esattamente 147 anni fa, ha rappresentato il culmine delle competizioni tennistiche, rimanendo un evento imperdibile per gli appassionati di sport di tutto il mondo. La sua capacità di evolversi pur mantenendo intatte le sue tradizioni lo rende un autentico monumento del World Sport Heritage.

 

Vedi post originale