60 anni di una grande avventura imprenditoriale del Nordest
Cadoro Heritage 1964 - 2024
A cosa serve la letteratura? Un certo mondo, a cui piace definirsi pragmatico, ama ripetere che coi libri non si mangia. A volte capita di sentirlo nella variante, con la cultura non si mangia, ma il significato è lo stesso. Poi, capita di imbattersi in storie come quella di Cesare Bovolato, il fondatore dei supermercati Cadoro, il quale amava ricordare che l’ispirazione per trasformare il suo piccolo negozio di alimentari in un supermercato la trasse da Marcovaldo di Italo Calvino e in particolare, dalla novella Marcovaldo al supermarket, dove si legge: «il supermarket funzionava come self service. C’erano quei carrelli, come dei cestini di ferro con le ruote, e ogni cliente spingeva il suo carrello e lo riempiva di ogni bendidio”. “Il luogo di ogni bendidio”, questa frase per Cesare è una illuminazione . Ecco dove andrà il mondo, verso la costruzione sistematica di templi dell’abbondanza e lui vuole essere un protagonista di questo cambiamento. L’ aneddoto è raccolto nel libro “Il Signore dei Carrelli”, la biografia che gli ha dedicato Edoardo Pittalis in occasione dei 50 anni dell’avventura Cadoro.
Nel 2024 gli anni di Cadoro sono diventati 60 e Cesare non c’è più, ma la sua creatura rimane un caso imprenditoriale esemplare la cui storia merita di essere ricordata. Tutto ha inizio nel 1964, gli anni del boom, quando Cesare apre i primi due supermercati a Mestre, in Viale San Marco e Via Miranese. Dopo il successo iniziale, gli anni '70 vedono una rapida espansione con l'apertura di nuovi supermercati a Portogruaro, Romano d’Ezzelino, Castelfranco, Padova e Montebelluna. Un nuovo centro distributivo è inaugurato a Marcon, dimostrando l'impegno di Cadoro nella formazione e nell'innovazione. Negli anni '80, l'espansione continua con l'apertura di nuovi punti vendita nel territorio veneziano e trevigiano. In questi anni Cadoro introduce il primo prodotto a marchio Consilia e la linea Bianca Bontà. Le prime campagne pubblicitarie trasformano il modo di comunicare dell'azienda, consolidando la presenza nel mercato.
Nel 1994, Cadoro celebra i 30 anni aprendo i primi punti vendita in Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna. Questo periodo segna l'inizio di una nuova era di crescita e sviluppo, con un focus sulla qualità e l'innovazione. Nel 2014, Cadoro festeggia il proprio 50° anniversario, rinnovando il sito web e rafforzando la sua presenza digitale.
Sono passati 60 anni e Cesare Bovolato (scomparso nel 2019 all’età di 88 anni) ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della grande distribuzione italiana. Oggi, l'azienda continua a prosperare sotto la guida dei suoi figli, Lara e Luca, che mantengono l’heritage stabilito dal fondatore, conservandone i valori e promuovendone i principi. Un modello con cui affrontare le sfide del futuro.
Immagine da: cadoro.it