Accogliere, Accompagnare, Apprendere in un mondo che cambia.
Made in Heritage e le nuove professioni della digitalizzazione culturale
Accogliere, Accompagnare, Apprendere in un mondo che cambia. Questo il titolo della 31° edizione di JOB&Orienta. Titolo che rimanda a una dimensione globale, che comprende l’idea della trasformazione e che ci invita ad adattarci. I mutamenti imposti dalla pandemia, dalla crisi ecologica, dalla transizione energetica e dai conflitti armati, richiedono una inedita e globale predisposizione al cambiamento, essenziale per la predisposizione di modelli di formazione efficaci e capaci di rispondere alle sfide lanciate dalla continua ’evoluzione dei profili professionali.
Oggi, più che mai, il futuro è un’incognita, che non può essere utilizzata come un alibi a difesa dei continui fallimenti. Esso richiede un approccio fluido e un’apertura all’innovazione continua capace di condurci verso un domani responsabile, sostenibile e pacifico. Un orizzonte da trasformare in obiettivo e sfida comuni e da inseguire, con determinazione e creatività, insieme ai giovani fin dai primi cicli della scuola dell’obbligo.
All’interno di questo scenario, negli spazi di Veronafiere, presso lo stand stand della Regione Lombardia, dal 24 al 26 novembre 2022 Made In Heritage e FondazioneAMMI presenteranno a professori, studenti (e loro accompagnatori) ed esperti del mercato del lavoro e della formazione tecnico professionale superiore, i contenuti innovativi delle nuove professioni collegate alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale pubblico e dell’heritage d’impresa.
Le parole chiave di questo approccio saranno: heritage, transizione digitale, tutela e promozione del patrimonio culturale pubblico e d’impresa, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, blockchain e NFT, sviluppo sostenibile, responsabilità sociale d’impresa.
Dai giovani, con i giovani per i giovani. Questa l’essenza del nostro approccio.
Vi aspettiamo numerosi.