L’Heritage d’impresa patrimonio culturale territoriale
In Friuli l’Heritage d’impresa è valore comune
Fondazione Friuli, Università di Udine e Soprintendenza archivistica regionale, il 14 aprile 2023, hanno avviato un progetto comune per la salvaguardia e la valorizzazione degli archivi storici bancari del territorio.
Le prime raccolte a essere interessate dal progetto saranno quelle della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, ben 450 metri lineari di documenti a testimonianza di una storia iniziata oltre 200 anni fa con la fondazione della Cassa di Risparmio di Udine (12 febbraio 1822).
L’accordo firmato da Roberto Pinton, Rettore dell'Università di Udine, Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli e Luca Caburlotto, Soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia, prevede oltre al riordino dell’Archivio Storico del CRUP l’avvio delle attività finalizzate alla costituzione di un archivio storico di concentrazione delle banche locali.
La collaborazione, della durata di almeno 5 anni, si pone l’obiettivo di attivare una sinergia istituzionale per salvare dall’oblio e dalla dispersione gli archivi storici delle banche locali: una fonte preziosissima e insostituibile per la conoscenza della storia economica e sociale del territorio.
Dopo l’intervento sull’archivio del CRUP, priorità del progetto sarà il recupero dell’archivio della Banca Popolare Udinese, in dismissione a seguito della liquidazione della Banca Popolare di Vicenza.
L’obiettivo generale del progetto è tuttavia molto più vasto e sarà incentrato sul grande cantiere della salvaguardia dell’heritage d’impresa anche formativo e di ricerca connesso alle operazioni di salvaguardia e promozione degli archivi storici d’impresa.
Per saperne di più: