Giovanni Bruno
Il mio ruolo e impegno nel progetto Made In Heritage
Giovanni Bruno | Digital Cultural Heritage Strategist
Mi chiamo Giovanni Bruno e sono uno storico di formazione. Almeno per un lungo e importante periodo della mia vita ho svolto attività di ricerca e insegnamento. Ho da sempre coltivato questa mia passione per il passato, frequentando gli archivi storici di grandi imprese, sia per ragioni di studio che per progetti di riordino, come nel caso degli archivi di Enel ed Iri. Ma amo anche le tecnologie innovative, i computer e l’evoluzione dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, che vedo come l’approdo al futuro.
Ed è per soddisfare l’aspirazione di coniugare la mia passione per il passato con l’ossessione per il tempo che verrà che, nel 1996, ho deciso di cambiare vita e ho fondato Regesta.exe. Nei primi anni Duemila, grazie al finanziamento di un progetto europeo, ho progettato, realizzato e distribuito la piattaforma xDams; la mia personale versione della macchina del tempo.
xDams è una piattaforma di gestione documentale XML Open Source, sviluppata interamente sul web, ideata per il trattamento e la gestione di archivi storici multimediali, la fruizione online delle risorse digitali, la pubblicazione e la comunicazione in rete del patrimonio di documenti e di conoscenza accumulato dalle istituzioni, dalle aziende nel corso della propria storia. Ai miei occhi è così che si porta il passato nel futuro, garantendo al primo la permanenza nel tempo e al secondo la possibilità di nutrirsi di esso.
Grazie a questo approccio, Regesta.exe cura oggi, tra gli altri, il sistema archivistico partecipato della Regione Emilia-Romagna, i portali storici della Camera dei deputati e della Presidenza della Repubblica, la digital library Cdec, gli archivi di Intesa Sanpaolo, Eni, Pirelli, Mediobanca, Generali, Fondazione Cini, Senato della Repubblica, Fondazione Gramsci, Istituto Sturzo. Inoltre, Regesta.exe ha progettato e realizzato il nuovo Catalogo generale dei beni culturali e il portale degli archivi fotografici di Iccd ed è impegnata nel progetto di trasformazione digitale per l’Heritage Lab Italgas.
La mia ultima sfida (in ordine di tempo) è Made in Heritage, di cui sono orgogliosamente partner fondatore e che considero l’espressione concreta di una precisa strategia di valorizzazione del patrimonio storico aziendale. Una straordinaria risorsa a disposizione di istituzioni e aziende che cercano la crescita e l’innovazione nella memoria e nella tradizione.
Portare il passato nel futuro: decisamente la mia vocazione.