Valorizzare il passato per gestire il futuro
Corporate Heritage e Risk Management
In un mondo spesso selvaggio come il “business”, la gestione del rischio è una componente vitale per il successo a lungo termine di ogni singola impresa. Spesso, viene trascurato il ruolo che il Corporate Heritage gioca nel supportare e migliorare le pratiche di Risk Management. La consapevolezza della storia aziendale è una risorsa preziosa per identificare e gestire i potenziali rischi e le minacce per l'azienda in modo più efficace ed esaustivo.
Una delle principali utilità del corporate heritage nel risk management è data dalla sua capacità di fornire una prospettiva storica. Guardare al passato permette di identificare modelli ricorrenti di rischio e di analizzare come sono stati affrontati in precedenza. Questo aiuta a non ripetere i medesimi errori e ad adottare strategie più efficaci contro i rischi, perché, come si legge ne Arte della Guerra di SunTzu: “ Se non conosci te stesso, né conosci il tuo nemico, sii certo che ogni battaglia sarà per te fonte di pericolo gravissimo”.
Un altro modo in cui il corporate heritage può contribuire al risk management è tramite la promozione dei valori condivisi e il rafforzamento della cultura aziendale. I dipendenti che comprendono e si identificano con il corporate heritage sono più propensi a essere coinvolti nel processo di gestione del rischio e ad adottare comportamenti responsabili che proteggono l'azienda. Così facendo, un'azienda con una forte identità basata sulla sua storia e i suoi successi passati sarà più resiliente di fronte alle sfide esterne, anche le meno prevedibili.
Durante il COVID Barilla ha mantenuto qualità ed etica nella produzione alimentare sostenendo i fornitori e partner commerciali. Inoltre, ha utilizzato il suo Corporate Heritage per comunicare con i consumatori e promuovendo valori di fiducia e affidabilità con campagne pubblicitarie incentrate sulla storia e tradizione dell'azienda, così rassicurando un mondo profondamente disorientato che cercava certezze.
Il corporate heritage svolge un ruolo fondamentale nella gestione della reputazione aziendale. perché consente di costruire una narrativa coerente e autentica utile a proteggere e rafforzare la reputazione aziendale in caso di crisi o controversie. Esso è anche utile per identificare e gestire i rischi legati alla conformità normativa e legale, ovvero individuare le aree fuori standard e adottare misure preventive contro sanzioni o controversie legali.
La consapevolezza della storia aziendale offre una prospettiva storica capace di ispirare l'innovazione, di proteggere la reputazione e di identificare i rischi legati alla conformità. Integrare il corporate heritage, soprattutto tramite la digitalizzazione dell’archivio storico, nelle pratiche di risk management aiuta le aziende a navigare in modo più sicuro i sempre più complessi e mutevoli mercati del futuro.