Studia il passato se vuoi prevedere il futuro, ma riconquistalo se vuoi possederlo davvero
Heritage d'impresa tra Confucio e Goethe
In un interessante post pubblicato su Linkedin il 29 novembre 2022 e dedicato alla celebrazione dell’iscrizione del marchio VéGé (espressione simbolica del noto Gruppo VéGé operante dal 1959 nel settore della grande distribuzione,) nel Registro speciale dei marchi storici d’interesse nazionale curato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale presso il Ministero dello Sviluppo Economico (oggi Ministero delle imprese e del Made in Italy), Giorgio Santambrogio cita Confucio per sottolineare l’importanza di conoscere e studiare la storia per assicurarsi un futuro di successo: “Studia il passato se vuoi prevedere il futuro”. Questo principio ha validità universale. Vale per gli individui, per gli stati ma anche (e soprattutto) per le imprese.
Questo principio è anche alla base del progetto Made In Heritage, un’iniziativa che ha per mission la valorizzazione digitale degli archivi storici d’impresa. Tale iniziativa nasce dalla convinzione che la tradizione sia alla base dell’autentica innovazione. Anche il gruppo di lavoro di Made In Heritage, come Santambrogio, è intimamente convinto che esista un legame fortissimo tra queste due dimensioni del tempo: il passato che ci aiuta a capire chi siamo e il futuro verso il quale tendiamo allo scopo di confermare, rinnovandola, la nostra identità.
La realtà concreta della storia (di un individuo, di una famiglia, di una nazione, di una impresa) rimanda inevitabilmente ai concetti di eredità, lascito, memoria e appunto identità. Tutte queste idee trovano espressione nella parola Heritage, un termine inglese di derivazione francese dalla vasta portata semantica. Sono numerosissimi i sinonimi di Heritage che si trovano sui dizionari di lingua inglese: inheritance, legacy, bequest, dowry, patrinomy, endowment, ma anche tradition e heirship. Nessuno di questi però lo può sostituire compiutamente. In italiano possiamo tradurre Heritage con il termine eredità che a sua volta si può riferire a realtà di varia natura: materiale (una casa, del denaro, dei gioielli), simbolica (un ruolo, una posizione, una carica), spirituale (dei valori, dei principi, delle idee). Studiare il passato in senso confuciano allora significa anche (e soprattutto) sforzarsi di comprendere il valore autentico e il significato profondo della propria eredità per accoglierla correttamente e trasferirla adeguatamente nel futuro, affinché un domani possa essere, confermata nella sostanza e rinnovata nella forma, l’eredità delle generazioni che verranno.
Come Made In Heritage crediamo profondamente nel valore dell’Heritage e insieme a Confucio amiamo citare Goethe il quale nel Faust scrive “ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo se vuoi possederlo davvero”. Non possiamo limitarci a conoscere il passato ma dobbiamo comprenderlo e riviverlo, idealmente. Solo così potremo possederlo compiutamente.