La valorizzazione digitale del patrimonio storico aziendale
I progetti Corporate per istituzioni culturali e imprese
Spesso, aziende e istituzioni culturali rappresentano il fulcro di un sistema economico e sociale. Questo avviene perché esse dispongono di un patrimonio storico di straordinario valore, che sempre più frequentemente è al centro di progetti di digitalizzazione, che si prefiggono di rafforzare lo spirito di appartenenza, di condividere la propria identità con gli stakeholder e di restituire alla collettività un bene comune.
Valorizzare l'dentità aziendale
La digitalizzazione degli archivi e del patrimonio storico è un processo di smaterializzazione che si configura come un’opportunità per valorizzare l’Heritage aziendale e culturale, con notevoli benefici in termini di spostamenti di persone e cose, ma anche per migliorare il lavoro quotidiano, rendendo tecnologicamente efficiente ed efficace la fruizione dei documenti. Il passato, così facendo, si può trasformare in un serbatoio accessibile di conoscenze a cui attingere per la ricerca e lo sviluppo di strategie imprenditoriali innovative e prodotti e servizi all’avanguardia. Al tempo stesso l’archivio digitalizzato permette l’emersione di contenuti inediti che rafforzano l’identità, creando valore a vantaggio degli stakeholder e dell’intera comunità di riferimento.
Mercato e contesto
Il progetto Corporate di Made In Heritage si rivolge a imprese e istituzioni che, per dimensione e storia, sono il riferimento di un ecosistema di persone, valori e relazioni.
In Italia sono presenti molte realtà (private e pubbliche, aziendali e istituzionali) che hanno contribuito alla crescita economica e sociale del Paese, modernizzando le infrastrutture, i servizi e le tecnologie e promuovendo valori sociali e culturali condivisi. Spesso sono imprese con storie anche secolari, talvolta ideatrici di prodotti iconici capaci di contraddistinguere il cosiddetto stile italiano, altre volte hanno veicolato nel mondo progetti e soluzioni ad alto valore tecnologico. Tali imprese e istituzioni conservano ingenti patrimoni documentali, all’interno di archivi storici, collezioni e musei d’impresa, anche se non sempre appaiono pienamente consapevoli delle opportunità che possono derivare da un processo evoluto di digitalizzazione degli archivi e di pubblicazione di questi materiali.
Gli obiettivi
Lo scopo del progetto Corporate è quello di fornire uno strumento formidabile a queste realtà, una via percorribile e sostenibile per la digitalizzazione della propria storia che coniuga la sicurezza della tecnologia con la capacità di aumentare la quantità e la qualità dei contenuti pubblicati, la formazione con la riqualificazione del personale. Intraprendere un progetto di digitalizzazione degli archivi e del proprio patrimonio storico consente il raggiungimento di almeno due obiettivi: da un lato la trasformazione dell’archivio fisico in un asset digitale per l’impresa, un potente mezzo di ricerca, sviluppo e di promozione; dall’altro lato l’archivio digitalizzato, con i suoi contenuti disponibili in rete, contribuisce all’emersione dei patrimoni culturali a beneficio di una comunità più ampia. Grazie ai progetti Made In Heritage, imprese e istituzioni si possono dotare di strumenti capaci di costruire il futuro, loro e delle comunità di riferimento, a partire dal nucleo irrinunciabile - e insostituibile - della propria tradizione.