L'approccio di Made In Heritage alla tutela, valorizzazione e promozione degli archivi storici aziendali si basa su originali tecnologie digitali di acquisizione, gestione, conservazione e fruizione delle informazioni. Queste tecnologie costituiscono l'elemento centrale della nostra offerta e distintivo della nostra metodologia.
TECNOLOGIE DI TRANSIZIONE DIGITALE
Quando si pensa a un archivio, spesso si immagina un luogo polveroso e inaccessibile, difficile da comprendere per chi non è esperto. Tuttavia, molti archivi contengono informazioni di grande valore che possono essere trasformate in risorse preziose per le aziende. Purtroppo, spesso queste informazioni sono difficili da raggiungere e consultare.
In un'epoca in cui la maggior parte delle persone possiede uno smartphone e ha accesso a Internet, la mancanza di accessibilità a questi contenuti nascosti contrasta con le aspettative del pubblico. Le nostre vite sono cambiate notevolmente, con i social media che sono diventati uno strumento essenziale per la comunicazione aziendale e l'emergente Internet delle cose (IoT) che ci consente di connetterci a tutto e a tutti.
È evidente che questa trasformazione sociale e tecnologica offre molte opportunità, come l'informazione online, i portali di e-commerce, la formazione, le strategie di marketing e la comunicazione aziendale che sempre più presidiano il mondo digitale come strumenti principali.
La creazione di un "big data del passato" a partire dai documenti aziendali può arricchire l'universo dei contenuti su Internet. Tuttavia, l'esplosione dei contenuti presenti online, sebbene offra molte opportunità, tende ad offuscare i pochi contenuti storici. La rete è dominata da contenuti recenti degli ultimi 25-30 anni, mentre il passato emerge solo attraverso i fatti noti e importanti, quelli che hanno segnato l'inizio della trasformazione digitale.
Per colmare questa lacuna, è necessario superare i deficit tecnologici e organizzativi dei processi tradizionali per la digitalizzazione degli archivi storici. Una riorganizzazione dei processi e l'adozione di tecnologie innovative possono portare a un significativo cambiamento nel panorama della digitalizzazione e, in particolare, degli archivi aziendali.
L'innovazione tecnologica nei processi di transizione digitale rappresenta un punto di svolta. Oggi, gli strumenti e gli algoritmi di intelligenza artificiale sono così avanzati che è indispensabile applicare questa tecnologia alla digitalizzazione degli archivi storici culturali d'impresa e delle istituzioni culturali.
TECNOLOGIE DI FRUIZIONE DIGITALE
Gli archivi storici d'impresa sono fonti preziose di informazioni sulla storia delle aziende e delle industrie. Contengono documenti, fotografie, registri e altri materiali che raccontano la storia dell'organizzazione, dalla sua fondazione alle sfide e alle trasformazioni che ha affrontato nel corso del tempo. Con l'avvento delle tecnologie digitali, questi archivi sono diventati ancora più importanti e accessibili, grazie alla possibilità di digitalizzare i documenti e di fornire accesso online a una vasta gamma di utenti.
Le tecnologie di fruizione digitale degli archivi storici d'impresa hanno rivoluzionato il modo in cui le persone accedono e utilizzano queste fonti. In passato, i ricercatori dovevano recarsi fisicamente presso gli archivi e consultare i documenti in loco. Oggi, invece, è possibile accedere a una vasta gamma di informazioni online, attraverso archivi digitali e basi di dati consultabili da remoto. Ciò ha aperto nuove opportunità di ricerca e di fruizione delle informazioni, rendendo più facile per gli studiosi accedere alle fonti e utilizzare i dati in modo più efficace.
Grazie all'accesso online a queste fonti, è possibile effettuare ricerche più approfondite e dettagliate sulla storia delle imprese e delle industrie, e questo a sua volta può aiutare a sviluppare una migliore comprensione del passato e del presente. Inoltre, la conservazione digitale degli archivi storici d'impresa consente di preservare le fonti per le generazioni future, garantendo che la memoria storica delle imprese e delle industrie non venga smarrita nel tempo.
L'uso delle tecnologie di fruizione digitale degli archivi storici d'impresa comporta anche l’accoglimento di sfide collegate ai principi che presiedono al funzionamento alla digital library e a standard e strumenti di fruizione archivistica digitale come il IIIF, l’OPAC e i LOD.